Il Laboratorio “CLINALIS”
Nasce nel 1965 come Laboratorio di Analisi Cliniche della Dott.sa M.L. Romagnoli, medico chirurgo, specialista in malattie dell’apparato digerente e del sangue.
Nel 1978. date le dimensioni assunte dal Laboratorio per mole di lavoro e attrezzature, prende la forma societaria ed amplia la sua attività nelle specialità di Fisiokinesiterapia, Ecografia, Analisi chimiche e Microbiologiche alimentari e ambientali.
Attualmente le attività svolte da Clinalis s.a.s. di Carlo Zammarchi e C. sono di laboratorio di base per analisi cliniche e microbiologiche, ecografie internistiche e consulenza nel settore alimentare ed ambientale.

Missione
La missione di CLINALIS s.a.s. è di fornire i sottoelencati servizi sia a cittadini o aziende che ne facciano richiesta, sia come supporto al Servizio Sanitario Nazionale nell’ambito delle convenzioni stipulate. L’istituto CLINALIS s.a.s. si appoggia, per alcune tipologie di analisi, a laboratori esterni a lui consorziati e non, operanti all’interno degli stessi standard qualitativi fissati da CLINALIS s.a.s. stessa e verificati attraverso l’esame dei risultati dei controlli specifici effettuati dalla Regione.

Settore Clinico 
Analisi cliniche: Chimica Clinica, Ematologia, Microbiologia.
Ecografia :Internistica, Tiroidea, Mammaria, Muscolare.

Settore merceologico     
Microbiologia e Chimica Alimentare e Ambientale: Campionamento di alimenti (materie prime, semilavorati, prodotti finiti, additivi, coloranti, pesticidi, ecc.), Acque per il consumo umano, Acque reflue, Rifiuti in genere, Terreni, Emissioni in atmosfera, Controlli ambientali nei posti di lavoro(condizionamento, esalazioni da solventi, polveri, ecc.); tali campioni vengono analizzati da laboratori consorziati e non, comunque accreditati secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005.
Consulenze: Corsi di formazione, Controllo delle procedure secondo Sistema HACCP.

Politica
La Politica per la Qualità di CLINALIS s.a.s., enunciata più precisamente nel Manuale della Qualità a disposizione dell’utenza in accettazione, mira al miglioramento della soddisfazione del cliente/utente, da conseguirsi soprattutto attraverso:

  • il coinvolgimento, l’impegno e la partecipazione di tutti i componenti dell’organizzazione nel conseguimento di tale obiettivo;
  • l’individuazione di risorse e mezzi adeguati alle necessità;
  • il rispetto delle attese della società civile, come sicurezza, ambiente ed etica professionale;
  • la garanzia della sicurezza di operatori ed utenti;
  • l’effettuazione di verifiche per mantenere sotto controllo l’intero ciclo delle attività;
  • l’addestramento e l’aggiornamento continui di tutto il personale per mezzo di opportuni corsi di formazione;
  • la valutazione periodica del grado di soddisfazione degli operatori e degli utenti.

Principi
Tutti i servizi sono erogati nel rispetto dei seguenti principi:

  • Imparzialità ed uguaglianza: i servizi sono erogati secondo regole uguali per tutti, senza distinzione di sesso, razza, lingua, ceto, religione ed opinioni politiche.
  • Rispetto della dignità: i servizi sono erogati garantendo all’utente la riservatezza, l’informazione e il rispetto della persona.
  • Continuità: i servizi sono erogati in modo continuativo e senza interruzioni, fatte salve cause di forza maggiore.
  • Diritto di scelta: l’utente ha diritto di scegliere il professionista erogatore del servizio.
  • Partecipazione: l’utente ha diritto di accesso a tutte le informazioni che lo riguardano e ha il diritto di esprimere la propria opinione nei riguardi del servizio ricevuto.
  • Assistenza: all’utente è garantito il diritto di ricevere l’assistenza del personale e di ottenere le informazioni necessarie per l’accesso ai servizi. È comunque presente una segnaletica, leggibile anche a distanza e di facile comprensione, che permette di individuare facilmente la sede d’erogazione della prestazione.
  • Efficienza ed efficacia: il personale di CLINALIS s.a.s. è costantemente impegnato a garantire che le prestazioni erogate rispondano a criteri di efficienza ed efficacia secondo quanto stabilito dalla Politica per la Qualità.